Manuale per blogger e cyber-dissidenti

Reporters Sans Frontières, nota associazione non profit per la libertà di stampa, ha pubblicato la prima stesura di un manuale ad uso di blogger e cyber-dissidenti contenente consigli utili per fare buona informazione evitando guai …

Copertina della versione inglese del Manuale ad uso di blogger e cyber-dissidentiI blog piacciono alla gente. Oppure la disturbano e la preoccupano. Qualcuno ne diffida. Altri li vedono come l'avanguardia di una nuova rivoluzione dell'informazione. Poiché incoraggiano le persone comuni ad esprimere le loro opinioni e le mettono in grado di farlo, i blog sono potenzialmente strumenti formidabili per la libertà d'espressione. I bloggers sono spesso gli unici veri giornalisti in Paesi in cui i media tradizionali sono censurati o sotto controllo. Solo loro forniscono notizie indipendenti, correndo il rischio di risultare sgraditi ai governi e, a volte, esponendosi all'arresto. Reporters Sans Frontières ha prodotto un manuale per aiutare queste persone coraggiose, con consigli pratici e ragguagli tecnici su come restare anonimi ed eludere la censura, scegliendo il metodo più adatto per ogni situazione. Il manuale spiega anche come installare e fare un blog, divulgarlo (ottenendo visibilità sui motori di ricerca) e costruirne la credibilità tramite l'osservanza di principï etici e giornalistici fondamentali.

Per ora disponibile in in cinque lingue (inglese, francese, arabo, persiano e cinese), lo si può scaricare gratuitamente da qui.

Inserito Sab - Ottobre 1, 2005, 05:05 p. in

Ritorna a: |    

Inserisci qui il tuo commento:

 

.