Myanmar: U Win Tin resta in carcere

Contrariamente a quanto annunciato in un primo tempo da fonti della Lega Nazionale per la Democrazia, tra i 249 prigionieri politici liberati dalla giunta militare al potere dal 1988 in Myanmar non c'è U Win Tin, che è rimasto in carcere nonostante la liberazione fosse stata promessa dalla giunta militare al potere nel Paese asiatico.
Win Tin
U Win Tin ha 74 anni e da quindici è detenuto in una prigione birmana. Fino al 1989 — anno del suo arresto — era giornalista, scrittore e figura importante della Lega Nazionale per la Democrazia (Nld), il partito del nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, bandito dalla giunta. Per le sue idee è stato rinchiuso in una gabbia per cani, costretto a dormire sul pavimento e lasciato senza acqua e cibo. La notizia che fosse in procinto di uscire di prigione insieme ad altri dissidenti che hanno avuto uguale sorte s'è rivelata, putrtroppo, priva di fondamento. Il governo dei militari ne aveva promesso la liberazione, ma la promessa non è stata mantenuta.

Firma la petizione per U Win Tin sul sito di Reporters Sans Frontières, associazione non profit di sostegno alla libertà di stampa.

Inserito Mer - Luglio 6, 2005, 05:47 p. in

Ritorna a: |    

Inserisci qui il tuo commento:

 

.