Bharata Natyam

di Roberta Arinci

aggiornato: 22.03.2005 13:42


Uno spettacolo di Bharata Natyam è un'esperienza d'immersione in un mondo dai valori estetici e culturali molto diversi dai nostri.

Nel corso di una serata dedicata alla Bharata Natyam è possibile gustare l'alta qualità estetica di questa danza, dove i movimenti, spesso velocissimi, sono coordinati su linee geometriche in modo molto rigoroso, con un procedimento in qualche modo vicino alle tecniche dello yoga, con le quali ha infatti molto in comune.

Un altro momento emozionante è quello dedicato alla pantomima (abhinaya, come la chiamano gli indiani), ossia quella danza espressiva che narra le vicende degli eroi e eroine della mitologia indica. In maniera efficace, grazie a un sofisticato linguaggio delle mani, la danzatrice evoca l'antico rito (ricordiamo che questa danza si è sempre svolta nei templi indù, dov'è nata ed è stata custodita per secoli) del dialogo col divino. Bharata Natyam, infatti, è una preghiera danzata.

Un'esauriente presentazione, accompagnata da una breve proiezione di immagini con accompagnamento sonoro fa da introduzione a un mondo di valori che da sempre suscitano, in Occidente, l'emozione e l'entusiasmo e aggettivi come «misterioso, affascinante».

La grande bellezza di questa danza, la sua raffinata compostezza e notevole eleganza, la sua potente carica espressiva, fanno di uno spettacolo di Bharata Natyam un'occasione imperdibile.


Home