Karma mutabile e karma immutabile

Che differenza c'è tra karma mutabile e karma immutabile?

Ci sono tre tipi di karma: i Sanchit Karma, ovvero karma (nel senso di azioni, parole e pensieri) accumulati nel corso di innumerevoli rinascite; i Prarabdha Karma, ovvero i karma le cui conseguenze sono già in atto; e i Kriyaman Karma, ovvero i karma le cui conseguenze devono ancora essere create.

Questi tre tipi di karma si spiegano con la popolare metafora delle varie fasi della coltivazione del riso: il riso raccolto e immagazzinato nel granaio può essere paragonato ai Sanchit Karma: da questa provvista la parte che viene scelta e preparata per essere cotta e mangiata è come i Prarabdha Karma, ovvero i karma che hanno originato la vita presente. Nello stesso tempo, i nuovi chicchi che vengono seminati nelle risaie, che daranno un nuovo raccolto in avvenire e a loro volta saranno aggiunti al granaio, sono come i Kriyaman Karma, cioè gli atti compiuti di giorno in giorno, che piano piano s'aggiungono ai Sanchit Karma finché «non maturano» per dare frutto come Prarabdha Karma in una vita futura (Shikshapatri).

Di questi tre solo il Prarabdha, cioè quello che ha portato alla presente rinascita, è immutabile: la freccia è già stata scoccata e nulla le può impedire di raggiungere la destinazione. Perciò gli eventi dovuti al Prarabdha sono predeterminati e inevitabili, come esemplifica la storia del monaco Chakkupala che, subito dopo essere pervenuto al pieno risveglio (ed aver quindi esaurito tutto il karma-deposito), per effetto del prarabdha divenne cieco.

I Sanchit karma del deposito — che sono determinanti per le vite future — sono mutabili (purgabili) con la pratica della meditazione Vipassana. Dei karma della vita quotidiana (kriyaman), invece, ci si prende cura con i precetti morali per disciplinare il comportamento fisico e verbale e con la meditazione Samatha per controllare la mente in modo che non dia origine a nuove creazioni.

Inserito Mar - Agosto 22, 2006, 04:56 p. in

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