Un CD per aiutare i monaci tibetani

Richard Gere HEALING THE DIVIDE, l’associazione non profit fondata da Richard Gere, ha prodotto un cd omonimo tratto da un concerto tenutosi nel 2003 a New York, XIV Dalai Lama cui hanno preso parte grandi personalità del panorama musicale (Tom Waits, Greg Cohen, Kronos Quartet, per citarne alcuni). L’iniziativa ha il sostegno diretto del XIV Dalai Lama, in quanto l’intero ricavato delle vendite di questo cd sarà devoluto ai monaci buddisti e alle suore impoverite che versano in gravi condizioni di indigenza sanitaria in Tibet. È un progetto importante, dall’indubbio spessore musicale, ma soprattutto umanitario.

Tom Waits, Kronos Quartet, Philip Glass e il Dalai Lama – Tutti insieme in Healing the Divide concert – Album release: 6 luglio 2007

Il Dalai Lama, il compositore Philip Glass, la sitarista Anoushka Shankar (figlia di Ravi), la polifonica Gyuto Tantric Choir, e TOM WAITS – insieme al Kronos Quartet e Greg Cohen - sono alcuni tra i nomi che compaiono in HEALING THE DIVIDE: A CONCERT FOR PEACE AND RECONCILIATION”. HEALING THE DIVIDE sarà disponibile sia in CD che on-line su iTunes Store a partire dal 6 luglio.

Tratto da un concerto di beneficenza che si è tenuto il 21 settembre 2003 al Lincoln Center’s Avery Fisher Hall di New York – durante il viaggio di 20 giorni negli Stati Uniti del Dalai Lama – HEALING THE DIVIDE è un incontro musicale tra Est e Ovest che supera i confini culturali attraverso la musica. Le performance spaziano dalla meditazione al teatro, dal gutturalismo alla bellezza e mirano in modo risoluto e deciso al sostegno di una causa veramente umanitaria.

Tutti gli artisti, Anti-Record, e HEALING THE DIVIDE, doneranno il ricavato delle vendite all’iniziativa di HEALING THE DIVIDE per la Salute Tibetana: un progetto che fornisce un’ assicurazione sanitaria e cure mediche ai monaci tibetani buddisti e alle suore deperiti e impoveriti da anni di repressione. La vendita di ogni CD permette un anno di cure sanitarie.

Nel concerto del 2003, Sua Santità il Dalai Lama ha affermato: “Mi dà grande gioia vedere artisti e musicisti qui riuniti insieme a sostegno del popolo tibetano e a sostegno della pace e della riconciliazione. Dobbiamo fare ogni sforzo per incoraggiare l’amicizia tra i popoli”.

Tom Waits in quell’occasione aveva presieduto la serata. Quattro brani tratti dalla sua performance di 50 minuti sono presenti nel CD di cui un inedito: “Diamond in your mind” . Per i fan di Waits sarà un piacere e una sorpresa ascoltare la sua voce ampia e drammatica accompagnata dagli arrangiamenti spigolosi degli strumenti a corda… nel disco si percepiscono inoltre geniali variazioni del walzer e strane dissonanze che rimandano a Kurt Weill.

HEALING THE DIVIDE è un’organizzazione non profit fondata da Richard Gere nel 2001, che cerca nella collaborazione soluzioni per le crisi umanitarie. “La pubblicazione di questo CD ci aiuta ad innalzare la consapevolezza circa le pessime condizioni in cui versano i tibetani, sia dentro sia fuori dalla regione” spiega Gere. “I fondi raccolti non solo ci permettono di cambiare positivamente la vita della gente tibetana, ma ci permetteranno anche di promuovere i preziosi concetti buddisti tibetani di pace e compassione”.

Waits comenta la sua partecipazione così: “I’m no fool. It’s a spiritual insurance policy. Hell, at my age, the next group I put together, everyone may be playing a harp. All kidding aside, I owed His Holiness a favor. He did all my papers in school.”


La track-list del CD è:

The Gyoto Tantric Choir:  “Invocation”
Anoushka Shankar: “Nivedan”
Nawang Khechong and R. Carlos Nakai:  “Peace Chants”
Philip Glass and Foday Musa Suso:  “The Gambia”
Tom Waits and Kronos Quartet w/Greg Cohen:  “Way Down in the Hole”
Tom Waits and Kronos Quartet w/Greg Cohen: “God’s Away on Business”
Tom Waits and Kronos Quartet w/Greg Cohen:  “Lost in the Harbor”
Tom Waits and Kronos Quartet w/Greg Cohen:  “Diamond in Your Mind”

Per maggiori informazioni visita il sito:
www.anti.com
oppure www.healingthedivide.org


PHOTO CREDITS
Richard Gere photograph by Michael O'Neill
His Holiness the Dalai Lama photograph by Clive Arrowsmith
Tom Waits by Michael O'Brien

Inserito Mer - Giugno 13, 2007, 10:27 m. in

Ritorna a: |    

Inserisci qui il tuo commento:

 

.