Yahoo! e il caso Shi Tao

Secondo quanto rivelato da Reporters Sans Frontières, associazione per la difesa della libertà di espressione, la divisione di Hong Kong del noto portale internet «Yahoo!» avrebbe collaborato con le autorità cinesi per l'arresto del giornalista dissidente Shi Tao …

Il giornalista cinese SHi TaoShi Tao (nella foto) è stato condannato a 10 anni di prigionia per aver divulgato in tutto il mondo alcune «direttive segrete» emanate dal governo di Pechino: in pratica una «velina» inviata ai direttori di tutte le testate nazionali, scritta con tono intimidatorio, che stabiliva il divieto di raccontare il quindicesimo anniversario della rivolta di Piazza Tiananmen, svoltosi lo scorso giugno; Shi Tao, che s'è servito di «Yahoo!» per aprire un indirizzo e-mail, sarebbe stato rintracciato attraverso i messaggi di posta elettronica spediti tramite il servizio offerto dal portale. Secondo Reporter Sans Frontières, nella sentenza è menzionata la collaborazione di Yahoo! Holdings. La filiale di Hong Kong del gruppo avrebbe fornito informazioni sull'account Internet del giornalista che hanno consentito alla polizia di rintracciare il sospetto.

Tra le numerose iniziative intraprese in solidarietà con Shi Tao, mi pare degna di menzione l'iniziativa di un utente di Yahoo! che, invece di boicottare il portale — abbandonandolo — come hanno proposto e fatto altri, scrive:

«Io mi sono divertito (ci ho messo 5 minuti) a creare una mailing list che porta il nome del giornalista cinese. Non m'interessa poi tanto che qualcuno ci s'iscriva, ma chissà, magari potrà servire. E poi mi diverte l'idea di denunciare pubblicamente Yahoo! servendomi proprio di Yahoo! Non so se se ne accorgeranno, certo è che se le liste che portano il nome di Shi Tao si moltiplicassero, prima o poi qualcuno dalla parti di Yahoo! dovrebbe accorgersene... Più tardi creerò una shitao 2, una shitao3 , eccetera eccetera... Nel giro di qualche giorno avrò creato un centinaio di liste Shi Tao, tutte nel settore diritti umani, createne qualcuna anche voi... Sono curioso, che faranno? Le cancelleranno tutte?».

Inserito Ven - Settembre 30, 2005, 02:24 p. in

Ritorna a: |    

Inserisci qui il tuo commento:

 

.